Chi Siamo e contatti

Dove ci troviamo:

La Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, è stata inaugurata il 27 novembre 2010. Sorge in un edificio storico all’interno di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba (CN), nel cuore della Langa del Barolo.
La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.
La sede della Fondazione è un grande e luminoso open space comprendente un teatro, una libreria-biblioteca e una bottega del vino con ristoro.
La Fondazione nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole.

Quest’obiettivo viene perseguito attraverso tre attività principali:
1. Il Laboratorio di Resistenza permanente, nato per attualizzare la Resistenza storica, adattandone il significato e l’originaria portata alle nuove minacce e alle conseguenti possibilità di riscatto.
2. Le Passeggiate letterarie nel Bosco dei Pensieri.
3. I progetti per l’infanzia.
La democratizzazione dell’offerta culturale perseguita dalla Fondazione E. di Mirafiore si manifesta attraverso la gratuità degli eventi (per partecipare agli incontri è sufficiente prenotarsi sul sito www.fondazionemirafiore.it) e la trasmissione degli stessi in diretta streaming, così da permettere una fruizione diffusa e allargata.
A ciò si aggiunge il taglio intenzionalmente divulgativo della programmazione, pur senza sconti in termini qualitativi, sia sul piano scientifico che artistico.

Tutti gli eventi organizzati dalla Fondazione Mirafiore sono gratuiti.
È sufficiente prenotarsi tramite il sito.

Gli Orari:

Tutti i giorni 9,30 – 18,30 – Apertura serale in caso di eventi (conferenze, concerti, ecc.)

Come arrivare:

Per chi arriva con l’autostrada Torino-Savona (A6) l’uscita consigliata è quella di Marene-Cherasco. Si prosegue sulla statale in direzione Bra per poi deviare a destra in direzione Alba-Pollenzo. Alla rotonda di Pollenzo si svolta a destra e si prosegue sulla statale Roddi-Grinzane-Alba fino a incontrare la deviazione per Serralunga-Barolo.Per chi arriva con l’autostrada Piacenza-Torino (A21) l’uscita consigliata è quella di Asti-Est, per poi proseguire sulla A33 in direzione Cuneo. L’autostrada A33 si trasforma poi in una superstrada che, costeggiando Alba in direzione Barolo-Monforte, conduce allo svincolo per Serralunga.

Fondazione E. di Mirafiore
Via Alba, 15 – Serralunga d’Alba (CN)
info@fondazionemirafiore.it

Pierluigi Vaccaneo